FILTRO è tema scelto per il capitolo 2022 di DIGITAL VIDEO WALL dalla curatrice Gemma Fantacci. FILTRO è una ricognizione in campo artistico degli esiti della ricerca di cinque artisti internazionali sugli strumenti offerti dal digitale, invitati a presentare la propria declinazione del tema e occupare per un mese ciascuno il video wall di Metronom. Il secondo intervento video nella programmazione di FILTRO è Storm and Stress (2020) di Carson Lynn.
Influenzato dall'opera del pittore tedesco Caspar David Friedrich e dal movimento proto-romantico Sturm und Drang, Carson Lynn sfrutta una serie di exploit all'interno dei due capitoli della serie per abbandonare il campo di battaglia e le dinamiche spesso omofobe e maschiliste della comunità dei giocatori per esplorare liberamente il paesaggio videoludico. L'artista utilizza i contenuti digitali per proporre una rilettura in ottica queer delle convenzioni fotografiche e dei sistemi di gioco eterocentrici.
Con DIGITAL VIDEO WALL Metronom offre un luogo dedicato all'esposizione e presentazione di linguaggi dell'arte digitale, al fine di esplorare le possibilità espresseive e relazionarsi con la complessità del contesto delle nuove tecnologie.
Puoi trovare la cartella stampa qui.
Storm and Stress | METRONOM
via Carteria 10 | 41121 Modena
14 gennaio - 14 febbraio 2022 | h24
info@metronom.it | 059239501 | www.metronom.it