METRONOM presenta TiIME DUST: una personale dell'artista MARTINA DELLA VALLE con un progetto inedito dedicato all'immagine del tempo e alla memoria delle cose esplorati attraverso un elemento immateriale, temporaneo e volatile come la polvere.
L'artista prende spunto dal rilievo di un archivio di famiglia costituito da materiali e oggetti per la lavorazione della ceramica. Il nonno materno era un ceramista e nel suo studio sono stati conservati disegni, calchi, spolveri, statuette e oggetti in ceramica di sua produzione, oggi ricoperti dalla polvere e trasformati dalla patina del tempo, che l'artista riutilizza e documenta fotograficamente al fine di attivare una seconda memoria.
Martina della Valle focalizza il suo sguardo sulla polvere depositata - un'ombra del tempo - per narrare "in assenza" la storia di questi oggetti. È il contorno delle cose messo in risalto dal pulviscolo a parlare di loro (e non il loro contenuto), in mancanza della loro presenza effettiva.
Il progetto della mostra è una narrazione per immagini di un processo creativo in assenza del soggetto, un lavoro sulla propria storia (il destino di essere artista) e sulla febbre d'archivio della nostra epoca, che diventa un'archeologia del tempo capace di creare dei sostituti di realtà e di trasformare i documenti nei nuovi "monumenti" di oggi.
Il tema della memoria nelle sue diverse accezioni è da sempre presente nel lavoro della giovane artista. Per questa mostra Martina della Valle presenterà un ambiente disegnato da un wall-drawing (realizzato con gli spolveri recuperati nell'archivio), da fotografie, oggetti e disegni.
La mostra è corredata da un catalogo con il testo critico della curatrice Marinella Paderni.
MARTINA DELLA VALLE
Nata a Firenze nel 1981, vive e lavora tra Milano, Firenze e Berlino. Mostre personali: 2011 Time Dust, METRONOM, Modena; Blu, Artopia, Milano; 2009 Miraggi, area ex Minerva, Artopia, Miart Milano; 2007 Martina Della Valle, Artopia, Milano; Pitti fragrances, Giardino Corsini, Firenze; 2006 D'Ombra, Bookshop Museo delle Papesse, Siena; 2005 Impronte, Artopia, Milano; Stanze, A+M bookstore, Milano.
Mostre collettive: 2010 ITaliens, Ambasciata italiana, Berlino; Premio città Treviglio,ALT, Alzano Lombardo; Il ventre dell'architetto, Jarach Gallery, Venezia; Festa del Migrante, NEON>CAMPOBASE, Bologna; Biennale di Carrara - Niente da vedere tutto da vivere, Istituto del marmo Pietro Tacca, Carrara; Go Away White. Jarach gallery, Venezia; Al di là delle apparenze, Fotografia Europea festival, Reggio Emilia; Custodire la memoria, Rapallo fotografia contemporanea, Castello sul Mare, Rapallo; 2009 Da Guarene all'Etna, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Guarene; Air Onomichi, Residency program, Onomichi (Giappone); Spazi di confine, galleria Arte Borgogna, Milano; D.A.B., Palazzo delle Esposizioni, Roma; Point of view, Jarach Gallery, Venezia; 2008 Premio Artelaguna, Venezia; Mois de la Photo, DENA Foundation, Parigi; Jeune Photographie Italienne, Istituto Italiano di Cultura, Parigi; Talent Prize, Museo del Corso, Roma; Tina-B, Contemporary Art Festival, Praga; 2007 Round Trip, Centre des Récollets, Dena Foundation, Parigi; Invisibile Miracles, CSAV Fondazione Ratti, Care/OF, Milano; Fondazione Ratti, workshop con Joan Jonas, Como.
Ufficio stampa: info@metronom.it; +39059344692, +393358342269, www.metronom.it