IN CORSO ARCHIVIO
Facebook Twitter

IL PARADOSSO DEL TENERE MENTRE SI DÀ | MARIELLA BETTINESCHI, YELENA YEMCHUK



Il paradosso del tenere mentre si dà, mostra bi-personale delle artiste Mariella Bettineschi e Yelena Yemchuk, inaugura martedì 16 maggio, ore 18.30, presso la Galleria Metronom. Fotografie e dipinti proveniente da diversi progetti sono accostati in un allestimento inedito. 

Yemchuk e Bettineschi sono accomunate da una pratica fortemente femminista e dall'impronta profondamente personale che infondono nelle loro opere. Il paradosso del tenere mentre si dà è un riferimento al sottotitolo di un libro dell'antropologa Annette B. Weiner dedicato a certi oggetti aborigeni capaci di trattenere l'essenza spirituale di chi li regala. La mostra infatti si configura come un viaggio attraverso il vissuto e l'immaginario delle artiste, in cui le loro esperienze e i loro ricordi vengono donati allo sguardo dello spettatore, aprendo la strada alla possibilità che l'arte contemporanea venga letta come la prospettiva di donare qualcosa di intangibile, come l'essenza stessa dell'artista.

 

È possibile visitare la mostra nei seguenti giorni e orari: martedì, mercoledì e venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, o su appuntamento.

 

Cartella stampa: link

 

© Yelena Yemchuk, Warrior Girls #2, 2009, courtesy the artist

© Mariella Bettineschi, Cominciare dalla fine, 2009, courtesy the artist

 

Il paradosso del tenere mentre si dà
Mariella Bettineschi, Yelena Yemchuk
16 maggio - 17 settembre 2023
Martedì, mercoledì e venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Metronom | via Carteria 10 | 41121 Modena
info@metronom.it | 059 239501 | www.metronom.it








torna all'elenco