IN CORSO ARCHIVIO
Facebook Twitter

METAMORPHOSIS #2 | DIGITAL VIDEO WALL



Metamorphosis è la nuova rassegna curata da Gemma Fantacci e ospitata sul Digital Video Wall (DVW) di Metronom. La peculiare posizione del DVW consente la fruizione h24 da fronte strada, trasformandolo così in un intervento urbano, un modo per ridisegnare e cambiare l'immagine della strada. 

Metamorphosis è il tema scelto per il quinto capitolo del DVW, che si concentra sull'indagine visiva e concettuale portata avanti da svariati artisti all'intersezione tra intelligenza artificiale, bot, algoritmi, ambienti virtuali e di gioco. La serie si sviluppa attraverso molteplici filoni tematici, esplorando come le nuove frontiere della tecnologia plasmino le dinamiche umane e come ridefiniscono sempre più radicalmente il nostro rapporto con le macchine e la tecnologia. 

 

Free Fall (2011) di Palle Torsson è il secondo intervento video nella programmazione. L'opera è una modifica del videogioco Half-Life 2 in cui lo spettatore viene visivamente inondato da una miriade di corpi apparentemente senza vita che, come marionette, precipitano all'interno di un tunnel sbattendo contro la superficie dell'ambiente, prima di schiantarsi a terra in una pozza di sangue. Sfruttando l'engine del gioco, l'artista afferma di "intraprendere un'esplorazione visiva dell'assenza di terra, offrendo un viaggio che altera la percezione attraverso un flusso di entità in caduta libera. Quest'opera pone domande filosofiche sulla stabilità e l'orientamento, inducendo gli spettatori a riflettere sulle proprie prospettive".

 

Cartella stampalink

 

Free Fall | Palle Torsson
METRONOM | via Carteria 10 | 41121 Modena 
Dal 15 marzo al 15 aprile 2024 | h24
info@metronom.it | 059239501 | www.metronom.it








torna all'elenco