In occasione del festivalfilosofia 2015, sul tema dell'ereditare, Metronom propone un allestimento del progetto Framed Memories diMartina della Valle presso lo spazio Metronom Fuorimappa, in via Carteria 8 a Modena.
La ricerca di Martina della Valle è una riflessione sul concetto di traccia come impronta fisica e mentale, depositata dal tempo e dall'agire umano in spazi vissuti o anche solo sulla superficie di oggetti di uso quotidiano. Martina Della Valle per il festivalfilosofia 2015 propone l'allestimento di Framed Memories, un progetto di lavoro iniziato nel 2009 partendo da un album fotografico trovato a Berlino.
Lo spunto delle fotografie rivenute, che spesso sono accompagnate da didascalie, nomi o date, ha aperto a Martina della Valle la possibilità di un lavoro inedito, in cui le storie personali sono nascoste, occultate, un solo dettaglio risulta visibile allo spettatore che guarda alle opere quasi come sbirciando dal buco della serratura.
Iniziato come progetto di una residenza di artista in Giappone, la serie Framed Memories, che si è nel tempo arricchita grazie alle diverse città in cui il materiale è stato cercato e raccolto, è allo stesso tempo una ricerca sul rapporto che diverse culture hanno con il passato e con la rappresentazione del passato.