IN CORSO ARCHIVIO
Facebook Twitter

I DON’T CARE (ABOUT FOOTBALL)



I don't care (about football) è un progetto artistico-partecipativo che Giulia Iacolutti ha realizzato coinvolgendo le giocatrici e i giocatori della squadra di calcio Marangoni 105. Nata all'interno del dipartimento di salute mentale dell'Università di Udine, la squadra è composta da pazienti ma anche da operatrici e operatori, così come sostenitrici e sostenitori.

In occasione di festivalfilosofia 2024, presso Arena - Spazio Culturale a Modena, Iacolutti mette in scena (o in campo) una presentazione site-specific del progetto, un allestimento inedito a cura di Marcella Manni, realizzato in collaborazione con l'artista sonoro Nicola Di Croce e pensato appositamente per gli spazi del cinema, che riapre al pubblico dopo un intervento di restauro e recupero.

L'allestimento proposto muove dall'idea di 'gioco come supplemento di realtà' e trova similitudini di forma e di sostanza con la struttura dell'immagine in movimento. La scansione temporale del cinema, scandita tra primo tempo, intervallo, secondo tempo ‒ di questo si trova traccia ancora nei locali ‒ ricalca quella della partita di calcio. L'installazione si completa con un intervento sonoro originale, composto da Nicola Di Croce, che unisce suoni ambientali a distorsioni melodiche e strumentali.

 

I don't care (about football) sarà visibile venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 settembre, dalle 12.00 alle 20.00, presso Arena - Spazio Culturale, viale Tassoni 8, Modena. L'ingresso è gratuito.

 

Cartella stampa: link

 

I don't care (about football)
Giulia Iacolutti + Marangoni 105
Installazione sonora di Nicola Di Croce
A cura di Marcella Manni
 
Arena - Spazio Culturale | Viale A. Tassoni 8 | 41124 Modena 
13 - 14 - 15 settembre, dalle 12.00 alle 20.00
info@metronom.it | 059239501 | www.metronom.it 








torna all'elenco