One flower One leaf è il workshop presentato dell'artista Martina della Valle dedicato all'Ikebana, l'arte giapponese della composizione floreale. Il laboratorio, con il sostegno di Metronom e della Amsterdam flower school, si terrà il 18 settembre dalle 10.30 alle 17.00 in occasione di UNSEEN Amsterdam 2018.
Dopo una breve introduzione teorica, il workshop proseguirà con la raccolta nell'ambiente circostante di piante e fiori spontanei, con cui verrà poi chiesto ai partecipanti di realizzare alcune composizioni floreali, sotto la guida della maestra giapponese Satoko Hatayama. Martina della Valle fotograferà le composizioni, realizzando una nuova serie di still-life che comporranno un'edizione fotografica limitata.
Attraverso la ricerca proposta, il workshop sfiorerà tematiche come: lo studio dell'ambiente naturale residuo nel contesto urbano, l'intervento umano sulla vegetazione e la capacità da parte dell'arte ikebana di far emergere dettagli che di solito considerati "minori". La documentazione fotografica restituirà un ritratto efficace dell'ambiente cittadino, che verrà risassunto tramite le composizioni vegetali.
Cover Image: Martina della Valle, One flower one leaf, 2018