Encrypted Purgatory è il nuovo corpus di lavori presentato da Christto & Andrew nell'omonima mostra personale che si terrà in Metronom dal 27 ottobre 2018 al 26 gennaio 2019.
Le opere della serie, composta da installazioni, fotografie e mixed media, colpiscono per la loro dimensione straniante e, grazie alla scelta di soggetti visionari, tinte forti, ambienti e oggetti ispirati a uno scenario chimerico, creano un'atmosfera conturbante. Il lavoro di Christto & Andrew evoca poeticamente la preoccupazione per un futuro sempre più dominato dalla tecnologia in cui l'uomo - nella sua versione più disumanizzata - è interamente controllato da una mente artificiale. Come in un 'purgatorio criptato', il visitatore si trova spaesato, sospeso in un tempo che riesce solo a vagheggiare, con codici di accesso che si possono provare a scrivere, ma che non è certo possano aprire porte di comprensione - e controllo - della realtà.
Encryped Purgatory è stata presentata in anteprima all'ultima edizione di Les Rencontres de la photographie d'Arles, dove Christto & Andrew sono stati selezionati come finalisti per il New Discovery Award, programma dedicato alla presentazione delle ricerche dei più giovani e talentuosi artisti internazionali.
Cover Image: © Christto & Andrew, A message from Venus, 2018
Christto & Andrew | Encrypted Purgatory
Metronom, Via Carteria 10 / 41121 - Modena
27 ottobre 2018 - 26 gennaio 2019
Ingresso libero / martedì-sabato 14-19 e su appuntamento.
Info tel. +39 059 239501 / info@metronom.it / www.metronom.it