Dal 16 al 19 maggio 2019 presso la Somerset House di Londra, Metronom prenderà parte a Photo London 2019, all'interno della Discovery Section.
Metronom,propone una selezione di opere recenti degli artisti Kenta Cobayashi e TILO & TONI, una combinazione di due visioni differenti, ma allo stesso tempo complementari, dell'approccio al mezzo fotografico.
Il duo TILO & TONI ha concepito un allestimento specifico che pone in dialogo le serie Im Walde rauscht der Wasserfall e Summer Collection. La prima, esito della ricerca più recente, è composta da fotografie in bianco e nero, stampe analogiche, realizzate a partire da negativi originali attraverso processi di manipolazione in camera oscura. La relazione dell'uomo con la natura, la rappresentazione di sè, la ricerca di spiritualità... il 'rumore della cascata' compone una narrazione assolutamente contemporanea ma puntuale e precisa nei riferimenti alla storia dell'arte e della fotografia. 'Le immagini generano altre immagini, l'appropriazione non è una scelta quanto un processo inevitabile' così presentano la loro Summer Collection, una 'collezione' di immagini che attraverso una costruzione minuziosa dei soggetti e degli oggetti rappresentati mette alla prova le modalità di produzione e di fruizione della fotografia contemporanea.
Kenta Cobayashi concepisce la propria ricerca come una possibile sintesi tra ambiente fisico e ambiente digitale, dando orgine a immagini, video o fotografie, che tendono alla dissolvenza. Una 'estetica del pixel' che, attraverso distorsioni, manipolazioni o errori simulati, mima la trasmissione digitale dei dati attraverso la rete in un processo che diventa allo stesso tempo atto e esito formale della produzione dell'opera. Lo 'swipe' è il gesto e la parola chiave: l'area dello schermo è interfaccia e luogo di riproduzione, un'area assolutamente fluida e fluttuante, nei contenuti e, soprattutto, nei confini.
Immagine: Kenta Cobayashi, City (Kuala Lumpur), #smudge, 2015
Photo London
METRONOM | Booth D16
16 -19 maggio 2019
Preview su invito: 15 maggio 2019
Somerset House, London