Nell'ambito del progetto DIGITAL VIDEO WALL | EDEN, Metronom introduce Metal Romance (2019), opera video dell'artista Ruby Gloom, proiettata durante il mese di luglio sul video wall della galleria.
Questo primo intervento nella programmazione di EDEN mette in scena la complessa relazione fra soggetto e identità virtuale, tra corpo e avatar. Gloom presenta il proprio alter ego digitale, Ruby, nelle sue dieci differenti versioni, con cui l'artista si concede lo spazio per godere della solitudine della sessualità virtuale: con la loro iper-erotizzazione, pur nella freddezza, frustrazione e talvolta autocommiserazione, gli avatar trasmettono il loro rifiuto totale verso ogni relazione biologica. DIGITAL VIDEO WAL è il progetto a cadenza annuale strutturato a capitoli tematici a cura di
Metronom, patrocinato dal Comune di Modena, volto a promuovere la diffusione e la sperimentazione dell'arte digitale. Con DIGITAL VIDEO WALL Metronom vuole offrire un luogo dedicato all'esposizione e presentazione di linguaggi dell'arte digitale, al fine di esplorarne le possibilità espressive e relazionarsi con la complessità del contesto delle nuove tecnologie.
EDEN, tema scelto per il capitolo 2020 del progetto, è un paradiso terrestre contemporaneo inteso come lussureggiante paesaggio primordiale o luogo di appagamento del desiderio. I lavori proiettati declineranno in maniera personale il concetto di EDEN, tramite le modalità espressive dell'arte digitale.
Nell'ambito della programmazione di ciascun intervento verrà organizzato un evento nella forma di lecture, proiezione, focus tematici e interviste che approfondiscano la ricerca degli autori, sul sito generazionecritica.it