Nell'ambito del progetto DIGITAL VIDEO WALL | EDEN, Metronom introduce The Violent Sequence (2016), opera video dell'artista Joseph Desler Costa, proiettata sul video wall di Metronom nel mese di agosto.
Questo secondo intervento nella programmazione di EDEN prende il titolo dall'omonimo brano dei Pink Floyd registrato come colonna sonora per l'ultima celebre sequenza del film Zabriskie Point di Michelangelo Antonioni (1970). Nella versione di Costa, The Violent Sequence è una riflessione sulla seduzione del consumismo e i suoi pericoli. Costa tuttavia invece che mostrarne la distruzione, presenta una serie senza fine di prodotti commerciali e oggetti di consumo che orbitano sullo schermo nell'ambiguità di fascino e repulsione.
DIGITAL VIDEO WALL è il progetto a cadenza annuale strutturato a capitoli tematici a cura di Metronom, patrocinato dal Comune di Modena, volto a promuovere la diffusione e la sperimentazione dell'arte digitale. Con DIGITAL VIDEO WALL Metronom vuole offrire un luogo dedicato all'esposizione e presentazione di linguaggi dell'arte digitale, al fine di esplorarne le possibilità espressive e relazionarsi con la complessità del contesto delle nuove tecnologie.
EDEN, tema scelto per il capitolo 2020 del progetto, è un paradiso terrestre contemporaneo inteso come lussureggiante paesaggio primordiale o luogo di appagamento del desiderio. I lavori proiettati declineranno in maniera personale il concetto di EDEN, tramite le modalità espressive dell'arte digitale.
Nell'ambito della programmazione di ciascun intervento verrà organizzato un evento nella forma di lecture, proiezione, focus tematici e interviste che approfondiscano la ricerca degli autori, sul sito generazionecritica.it