GENERAZIONE CRITICA #7
STILL aLIVE
Arte e sostenibilità tra fruizione e produzione
17 marzo - 22 giugno 2021
I turisti guardano le statue e le fotografano. Le statue, prive della vista, non ricambiano mai lo sguardo. Nella tragedia classica la cecità è una malattia frequente e, anche alle Tuileries, alcune statue sembrano o accecate o (che poi è lo stesso) condannate al tormento di chi non chiude mai gli occhi perché non ha le palpebre' (Geoff Dyer).
L'edizione 2021 di Generazione Critica STILL aLIVE. Arte e sostenibilità tra fruizione e produzione si pone l'obiettivo di riflettere sulle pratiche di produzione e fruizione della ricerca artistica contemporanea tra time-based e documentazione, per un contesto che in conseguenza alle restrizioni imposte ha visto accelerare e aumentare le esperienze in ambito digitale spesso come reazione a limiti oggettivi tutt'ora in essere. Come gli strumenti di produzione, di interazione, di condivisione e comunicazione digitale possono collaborare e supportare il processo creativo? Come vengono rimodulate le occasioni di fruizione dell'arte contemporanea? Quali le competenze da apprendere, quali nuovi contesti si offrono per gli operatori culturali?
Il board curatoriale di questa edizione di Generazione Critica, composto da Marcella Manni, METRONOM; Cesare Biasini Selvaggi, direttore editoriale Exibart; e Santa Nastro, capo redattore Artribune e responsabile comunicazione FMAV- Fondazione Modena Arti Visive, ha previsto una struttura diffusa di cinque appuntamenti costruiti come panel di discussione con professionisti del settore e una serie di IG live che vedranno protagonisti artisti in incontri dedicati e con IG takeover.
Il calendario degli incontri che si susseguiranno a partire dal 17 marzo, sulla piattaforma zoom:
17 marzo 2021 - Giornalismo d'arte e rinnovati veicoli di contenuto, Modera Santa Nastro: Elena Giulia Rossi (Arshake); Fabrizia Carabelli e Francesco Angelucci (Fatima Magazine); Federico Pazzagli (exibart)
23 marzo - Arte e mercato. Dinamiche digitali, Modera Marcella Manni: Gloria Bartoli (vicediretttore Arte Fiera), Donata Pizzi (Collezione Donata Pizzi), Silvia Simoncelli (Head of Education NABA, Roma), Lorenzo Uggeri (Direttore e fondatore Kooness)
30 marzo - Programmazione culturale, eventi e mediazione online, Modera Santa Nastro: Francesca Marani (co-curatrice Photo Vogue Festival), Carolina Gestri (coordinatrice VISIO), Valerio Del Baglivo (curatore indipendente), Giorgia Boldrini (Direttrice del settore cultura e creatività del Comune di Bologna), Laura Barreca (Direttrice Scientifica del mudaC)
13 aprile - Istituzioni, struttura e sistema, Modera Cesare Biasini Selvaggi: Onofrio Cutaia (Direttore Generale Creatività Contemporanea del MiBACT), Roberto Grandi (Presidente Istituzione Bologna Musei), Patrizia Sandretto Re Rebaudengo (Presidente Fondazione Sandretto Re Rebaudengo), Raffaella Frascarelli (Fondatrice e Direttrice Scientifica Nomas Foundation), Ornella Laneri (Presidente Fondazione OELLE)
20 aprile - Arte e rigenerazione sociale, Modera Cesare Biasini Selvaggi: Catterina Seia (Co-fondatrice e Vicepresidente di Fondazione Fitzcarraldo), Federico Bomba (Direttore artistico Sineglossa), Andrea Bartoli (Fondatore Farm Cultural Park), Niccolò Contrino (Socio-fondatore di Patrimonio Cultura)