Orb (2021) di Baron Lanteigne è il secondo intervento video nella programmazione di Digital Deviations a cura di Martina Cavalli, terza edizione di DIGITAL VIDEO WALL, progetto a cadenza annuale strutturato a capitoli tematici, volto a promuovere la diffusione e la sperimentazione dell'arte digitale.
Orb è un'animazione in loop continuo che sembra avere molto più in comune con un dipinto digitale che con un video. Orb è stato realizzato trasformando e innestando diversi filmati di nuvole usando il datamoshing, una tecnica glitch che utilizza il movimento di una clip video per distorcere la trama di quella precedente
Orb è una riflessione sulla creazione di immagini digitali e sui loro meccanismi interni: il ritmo e l'alta qualità del loop, da un lato esaltano l'ambigua corporeità dell'animazione digitale, ma allo stesso tempo sottolineano quanto sia instabile la nostra percezione tridimensionale di essa.
La pratica artistica di Lanteigne analizza il nostro rapporto con la tecnologia e le sue infrastrutture attraverso installazioni digitali in cui gli schermi spesso fungono da portali che collegano il mondo reale e il mondo virtuale. Il nucleo essenziale del suo lavoro deriva dal suo coinvolgimento con molte cyber-comunità e da collaborazioni virtuali che concepiscono il concetto di connessione come vero e proprio punto di contatto per le relazioni.
@cover image, Baron Lanteigne, Orb, 2021, still detail
Baron Lanteigne, Orb
Digital Video Wall | Digital Deviations
a cura di Martina Cavalli
Metronom, Via Carteria 10 / 41121 Modena
14 aprile - 14 maggio 2021
info@metronom.it / 059 239501 / www.metronom.it