MARTINA DELLA VALLE | FRAMED MEMORIES Through The Looking Glass | Group show CHRISTTO & ANDREW | MUDDY WATERS ANTOLOGIA | group show Michele Buda | Accademia ARTE FIERA 2018 / PHOTO POLIS / Artworks | Spazio Carbonesi From my point of view | Group show ARTIFACT PRIZE 2018 Sanna Kannisto | A song system Annabel Elgar | The Dust in my Pocket MARTINA DELLA VALLE | WORKSHOP: ONE FLOWER ONE LEAF ART VERONA 2018 CHRISTTO & ANDREW | ENCRYPTED PURGATORY Martina della Valle | UNEXPECTED NEIGHBORS PARIS PHOTO 2018 | TAISUKE KOYAMA ARTEFIERA 2019 TILO&TONI | In ​​the Woods the Waterfall is Rushing PHOTO LONDON 2019 | KENTA COBAYASHI & TILO&TONI Proiezione | Ohio #13 FOTOGRAFIA EUROPEA TAISUKE KOYAMA | SOLO SHOW METRONOM | NESSUN DORMA UNSEEN 2019 ANTROPOTECNICHE | Group show METRONOM VIDEO WALL The Garden PARIS PHOTO 2019 | OLAF BREUNING DON'T MAKE THEM TELL YOU WHERE THEY COME FROM KENTA COBAYASHI | Portraits ARTE FIERA 2020 Martina della Valle in RESISTANCE & SENSIBILITY: Women Photographers From Italy Nature in Play PARIS PHOTO NEW YORK 2020 DIGITAL VIDEO WALL | EDEN | RUBY GLOOM DIGITAL VIDEO WALL | EDEN | JOSEPH DESLER COSTA ANCIENT IS ALIVE PHOTO VOGUE FESTIVAL 2020 Generazione Critica #6 Fasten Your Seatbelt DIGITAL VIDEO WALL | EDEN | ALICE PALAMENGHI DIGITAL VIDEO WALL | EDEN | EVA PAPAMARGARITI GENERAZIONE CRITICA #7 - STILL aLIVE Digital Deviations | Helen Anna Flanagan DIGITAL DEVIATIONS | BARON LANTEIGNE DIGITAL DEVIATIONS | CLAIRE HENTSCHKER Del resto i costumi cambieranno molto Lend Me Your Face: Go Fake Yourself! Annabel Elgar | La sicurezza degli oggetti Fuel my fire | Niccolò Morgan Gandolfi MINIMI NATURALI AIN'T FREE | DIGITAL VIDEO WALL #3 STORM AND STRESS | DIGITAL VIDEO WALL #3 Underw[h]e(a)re | DIGITAL VIDEO WALL #3 CHUN-LI | DIGITAL VIDEO WALL #3 Structure of a Flow UNCANNY VALLEY | DIGITAL VIDEO WALL #3 UNTOUCHED | DIGITAL VIDEO WALL #3 FILTRO | DIGITAL VIDEO WALL #3 THE ABSENCE | ATTILIO SOLZI CAMERA LUDICA | MARCO DE MUTIIS YELENA YEMCHUK | CHARACTERS JUST ANOTHER DAY AT THE OFFICE | DIGITAL VIDEO WALL #4 LO STRANO ORDINE DELLE COSE | TAISUKE KOYAMA SLEEP MADE SIMPLE | DIGITAL VIDEO WALL #4 @REALSELFCINDY | DIGITAL VIDEO WALL #4 EKPYROSIS | DIGITAL VIDEO WALL #4 AUTORITRATTO | MATTEO MESSORI STEALING UR FEELINGS | DIGITAL VIDEO WALL #4 IL PARADOSSO DEL TENERE MENTRE SI DÀ OVERPOPULATION | DIGITAL VIDEO WALL #4 SPROVERBI | ORECCHIE D'ASINO BEGINNINGS | PHOTO VOGUE FESTIVAL 2023 IL SESSO NELLE CAMERE D'ALBERGO METAMORPHOSIS #1, DVW | MORNING STUDIO METAMORPHOSIS #2, DVW | PALLE TORSSON METAMORPHOSIS #3, DVW | ZIYANG WU & MARK RAMOS PUNTO DI ROTTURA METAMORPHOSIS #4, DVW | SABRINA RATTÉ METAMORPHOSIS #5, DVW | TOTAL REFUSAL METAMORPHOSIS, DVW | Rassegna a cura di Gemma Fantacci I DON'T CARE (ABOUT FOOTBALL)
Facebook Twitter

Del resto i costumi cambieranno molto



In oscillazione tra possibilità e conoscenza Del resto i costumi cambieranno molto* è un invito a muoversi affidandosi al piacere degli occhi e degli oggetti, che, da magici, cambiano di funzione. Scrive Robert Lebel, in risposta alle domande dell'Art Magique di Brèton, 'uno specchio trovato casualmente a un'asta è bastato a innescare sul tema dello sdoppiamento prospettive che avevo cercato per altre vie. Le sconfitte più efficaci al nostro atroce buon senso si consumano in questi incontri fortuiti. E' così che l'arte magica e la magia dell'arte si incontrano, per conferire a tutto ciò che esiste un carattere altamente facoltativo'. 

 A partire da questo carattere 'altamente facoltativo' delle cose, Annabel Elgar recupera tele da ricamo che diventano lo sfondo per le sue costruzioni staged; coerentemente con la fabbricazione artigianale di oggetti ed elementi di scena, il tratto del disegno è in questa nuova serie di lavori declinato utilizzando il punto croce. Chi rappresentano le maschere che tiene in mano la donna di spalle? O chi è la misteriosa figura in costume da coniglio che tiene in braccio le due bambine? Sempre in bilico tra riconoscimento e immaginazione le scene di Elgar, anche se private in questi lavori della magia del fotografico, trovano una dimensione narrativa essenziale, inquietante e misteriosa e allo stesso tempo seducente. 

Niccolò Morgan Gandolfi è un collezionista di reperti. Reperti fotografici, li definisce. In un passeggiare meditativo - e ossessivo - raccoglie oggetti che trasforma in soggetti delle sue fotografie. Flight Formation è una composizione di bossoli esausti, reperti di azioni di caccia. Senza ricorrere al cambiamento di stato della riproduzione in immagine, Gandolfi lascia nuda e impeccabile la composizione: file cromaticamente allineate di bossoli che escono, quasi dotate di forza propulsiva, dalla gabbia di lana e metallo in cui l'artista li ha bloccati. La fiamma, lo scoppio, il gesto violento scivolano su un livello di astrazione che cattura lo sguardo e invita a toccare la superfice, come fosse il vello di un animale.

Gli State of Uncertainty di Eeva Hannula sono un tentativo di forzare la dimensione quotidiana delle cose, degli oggetti e di modificarne il significato. Attraverso uno stratificato processo che mescola post-produzione, l'uso di prismi e lenti binoculari, le immagini di Hannula sono come poemi che danno voce a esperienze in modi sorprendenti, che il linguaggio ordinario non riesce a esprimere. Questo territorio incerto tra detto e non detto, fatti e finzioni è aperto al gioco di mix and match dello spettatore, in una polarità tra dimensione ordinaria, familiare e disturbante. 

Le cose artistiche di Elgar, Hannula e Gandolfi sono oggetti inanimati volutamente presentati come animati, in una dimensione dissonante e conflittuale che non può lasciare indifferenti, un inspiegabile privilegio di certe opere che riescono a diventare tali. 

 

Del resto i costumi cambieranno molto
Annabel Elgar, Niccolò Morgan Gandolfi, Eeva Hannula
Metronom, Via Carteria 10 / 41121 Modena
24 giugno - settembre 2021 | su appuntamento
info@metronom.it / 059 239501 / www.metronom.it