Ain't Free (2020) di Georgie Roxby Smith è il primo intervento video nella programmazione di FILTRO, terza edizione di DIGITAL VIDEO WALL, progetto a cadenza annuale strutturato a capitoli tematici, volto a promuovere la diffusione e la sperimentazione dell'arte digitale.
FILTRO è il tema scelto da Gemma Fantacci per presentare una serie di opere il cui focus si può identificare nella parole chiave avatar, identità, corpo, digitale vs analogico, IRL vs mondi virtuali. FILTRO è inteso con la doppia accezione di dispositivo che permette l'attuazione di modifiche, reali o virtuali, ad un oggetto o corpo, e infine di lente, o schermo, attraverso cui facciamo esperienza di una versione alterata della realtà e del panorama mediale che ci circonda.
Georgie Roxby Smith con Ain't Free esplora la vacuità carnevalesca del capitalismo e il desiderio di presentare la versione migliore di sé, della propria casa, della propria vita, attraverso l'acquisto incessante e l'aggiornamento continuo di pelle (skins), acconciature, corpi abbigliamento e case.
Con DIGITAL VIDEO WALL Metronom offre un luogo dedicato all'esposizione e presentazione di linguaggi dell'arte digitale. La peculiare posizione del video wall, che consente la fruizione h24 da fronte strada, trasforma il DVW in un intervento urbano, un modo per ridisegnare e cambiare l'immagine della strada.
La cartella stampa è disponibile qui.
Ain't Free | METRONOM
via Carteria 10 | 41121 Modena
14 dicembre 2021 - 14 gennaio 2022 | h24
info@metronom.it | 059239501 / www.metronom.it