Underw[h]e(a)re (2020) di Luca Miranda è il terzo intervento video nella programmazione di FILTRO, terza edizione di DIGITAL VIDEO WALL, progetto a cadenza annuale strutturato a capitoli tematici, volto a promuovere la diffusione e la sperimentazione dell'arte digitale.
FILTRO è il tema scelto da Gemma Fantacci per presentare una serie di opere il cui focus si può identificare nella parole chiave avatar, identità, corpo, digitale vs analogico, IRL vs mondi virtuali. FILTRO è inteso con la doppia accezione di dispositivo che permette l'attuazione di modifiche, reali o virtuali, ad un oggetto o corpo, e infine di lente, o schermo, attraverso cui facciamo esperienza di una versione alterata della realtà e del panorama mediale che ci circonda.
Underw[h]e(a)re è un video realizzato all'interno del videogioco Assassin's Creed: Unity (2014), open world ambientato durante la Rivoluzione Francese. Nel video l'avatar creto da Luca Miranda si intrufola sotto le vesti di circa 100 damigelle, esposte virtualmente e retoricamente. Miranda sottolinea le diverse nozioni di avatar, inteso sia come entità estetica che medium in grado di rappresentare la cultura contemporanea. I personaggi digitali sono lo specchio attraverso cui osservare e filtrare la nostra società e le sue abitudini, delle quali si è persa ogni consapevolezza.
Con DIGITAL VIDEO WALL Metronom offre un luogo dedicato all'esposizione e presentazione di linguaggi dell'arte digitale. La peculiare posizione del video wall, che consente la fruizione h24 da fronte strada, trasforma il DVW in un intervento urbano, un modo per ridisegnare e cambiare l'immagine della strada.
È possibile avere la cartella stampa qui.
@Luca Miranda, Underw[h]e(a)re, Courtesy the artist, 2020
Underw[h]e(a)re | METRONOM
via Carteria 10 | 41121 Modena
15 febbraio - 14 marzo 2022 | h24
info@metronom.it | 059239501 / www.metronom.it