Chun-Li (2020) di Cassie McQuater è il quarto intervento video nella programmazione di FILTRO, terza edizione di DIGITAL VIDEO WALL, progetto a cadenza annuale strutturato a capitoli tematici, volto a promuovere la diffusione e la sperimentazione dell'arte digitale.
Chun-Li è un livello dell'opera più estesa e videogioco browser-based Black Room: quest'ultimo è un gioco narrativo incentrato su un insonne che addormentandosi sul proprio computer dà inizio ad un viaggio opetico che si sposta all'interno di diverse ambientazioni. In questi luoghi si incontra Chun-Li, la quale, a differenza del suo videogioco di origine, non viene controllata ma si muove sul campo digitale e mostra le sue mosse senza dover entrare in conflitto con altri personaggi. Cassie McQuater con questi affreschi digitali affronta la tematica delle dinamiche di potere all'interno della rete, legandosi al pensiero cyberfemminista.
FILTRO è il tema scelto da Gemma Fantacci per presentare una serie di opere il cui focus si può identificare nella parole chiave avatar, identità, corpo, digitale vs analogico, IRL vs mondi virtuali. FILTRO è inteso con la doppia accezione di dispositivo che permette l'attuazione di modifiche, reali o virtuali, ad un oggetto o corpo, e infine di lente, o schermo, attraverso cui facciamo esperienza di una versione alterata della realtà e del panorama mediale che ci circonda.
Con DIGITAL VIDEO WALL Metronom offre un luogo dedicato all'esposizione e presentazione di linguaggi dell'arte digitale. La peculiare posizione del video wall, che consente la fruizione h24 da fronte strada, trasforma il DVW in un intervento urbano, un modo per ridisegnare e cambiare l'immagine della strada.
È possibile scaricare la cartella stampa qui.
©Cassie McQuater, Chun-Li, Courtesy the artist, 2017
Chun-Li | METRONOM
via Carteria 10 | 41121 Modena
15 marzo - 14 aprile 2022 | h24
info@metronom.it | 059239501 / www.metronom.it