Uncanny Valley (2020) di Stacie Ant è il quinto intervento video nella programmazione di FILTRO, terza edizione di DIGITAL VIDEO WALL, progetto a cadenza annuale strutturato a capitoli tematici, volto a promuovere la diffusione e la sperimentazione dell'arte digitale.
Uncanny Valley nasce come commissione per un video musicale del musicista Mr Eff e il progetto si è poi sviluppato nel tentativo di rappresentare una condizione socio-digitale non così assurda e distante come sembra essere. I protagonisti, tristi nella loro monotonia e squallore, si collegano ad un esoscheletro dotato di visore VR e si loggano all'interno di un mondo virtuale dove possono essere chiunque e assumere le sembianze che desiderano. Nell'esagerazione di una perfezione plastica, i personaggi possono vivere la vita dei loro sogni ed interpretare la versione migliore di loro stessi, almeno fino a quanto non si scollegano dal set VR. Le opere di Stacie Ant sono spesso caratterizzate da un dark humor con il quale l'artista critica il male-gaze e il sistema patriarcale contemporaneo nei confronti del corpo femminile con l'obbiettivo di emancipare l'identità e la sessualità femminile.
FILTRO è il tema scelto da Gemma Fantacci per presentare una serie di opere il cui focus si può identificare nella parole chiave avatar, identità, corpo, digitale vs analogico, IRL vs mondi virtuali. FILTRO è inteso con la doppia accezione di dispositivo che permette l'attuazione di modifiche, reali o virtuali, ad un oggetto o corpo, e infine di lente, o schermo, attraverso cui facciamo esperienza di una versione alterata della realtà e del panorama mediale che ci circonda.
Con DIGITAL VIDEO WALL Metronom offre un luogo dedicato all'esposizione e presentazione di linguaggi dell'arte digitale. La peculiare posizione del video wall, che consente la fruizione h24 da fronte strada, trasforma il DVW in un intervento urbano, un modo per ridisegnare e cambiare l'immagine della strada.
È possibile scaricare la cartella stampa qui.
©Stacie Ant, Uncanny Valley, 2020, Courtesy the artist,
Uncanny Valley | METRONOM
via Carteria 10 | 41121 Modena
15 aprile - 14 maggio 2022 | h24
info@metronom.it | 059239501 / www.metronom.it