Untouched (2022) di Martina Menegon è il sesto intervento video nella programmazione di FILTRO, terza edizione di DIGITAL VIDEO WALL, progetto a cadenza annuale strutturato a capitoli tematici, volto a promuovere la diffusione e la sperimentazione dell'arte digitale.
Untouched è un progetto che si costituisce di una serie di 3D Scan-Selfie presentate come sculture virtuali online che hanno anche la possibilità di realtà aumentata. L'osservatore quindi viene immerso in queste riprese dell'artista stessa che viene smaterializzata e ricomposta digitalmente. Martina Menegon interpreta la scansione 3D come viaggio estremamente personale in cui l'artista può esplorare i suoi molteplici sé digitali e quindi procedere verso una comprensione delle sua identità virtuali: questa operazione riflette sull'azione quotidiana di presentazione della propria persona all'interno delle realtà digitali.
FILTRO è il tema scelto da Gemma Fantacci per presentare una serie di opere il cui focus si può identificare nella parole chiave avatar, identità, corpo, digitale vs analogico, IRL vs mondi virtuali. FILTRO è inteso con la doppia accezione di dispositivo che permette l'attuazione di modifiche, reali o virtuali, ad un oggetto o corpo, e infine di lente, o schermo, attraverso cui facciamo esperienza di una versione alterata della realtà e del panorama mediale che ci circonda.
Con DIGITAL VIDEO WALL Metronom offre un luogo dedicato all'esposizione e presentazione di linguaggi dell'arte digitale. La peculiare posizione del video wall, che consente la fruizione h24 da fronte strada, trasforma il DVW in un intervento urbano, un modo per ridisegnare e cambiare l'immagine della strada.
È possibile scaricare la cartella stampa qui.
©Martina Menegon, Untouched, Courtesy the artist, 2022
Untouched | METRONOM
via Carteria 10 | 41121 Modena
15 maggio - 14 giugno 2022 | h24
info@metronom.it | 059239501 / www.metronom.it