Martedì 20 dicembre 2022, alle ore 18.00, inaugura la mostra personale di Taisuke Koyama, Lo strano ordine delle cose, allestita negli spazi di Metronom fino al 19 febbraio 2023.
La mostra espone una selezione di opere, raccolte in un allestimento site-specific, dalle serie Rainbow Waves (2013), Interface (2019) e Revive (2019), che si iscrive come panoramica sulla ricerca portata avanti dall'artista giapponese sulla fotografia come linguaggio e strumento. Indagando il rapporto tra l'immagine e la sua percezione, Koyama come un vero scienziato, pone il dubbio, coinvolgendo l'osservatore in una serie di quesiti su cosa significhi espirire il mondo con la propria vista.
Lo strano ordine delle cose, riprendendo il libro omonimo di Antonio Damasio, si concentra sugli esiti delle ricerche di Koyama sui supporti fotografici e la loro digitalizzazione: assumento un'atteggiamento di analisi basato sulla scomposizione e ricomposizione, l'artista abbandona la rappresentazione tradizionale offerta dalla fotografia per preferire un'astrazione concepita come struttura di pensiero e riflessione. Le opere in mostra, di diverso formato e realizzate utilizzando diverse tecniche di stampa, diventano una lente attraverso la quale farsi condurre nell'attività dell'osservazione.
Taisuke Koyama, Untitled (Rainbow Waves #18), 2013
© Taisuke Koyama, courtesy Metronom
Lo strano ordine delle cose | Taisuke Koyama
Metronom | Via Carteria 10 | 41121 Modena
20 dicembre 2022 - 1 aprile 2023
martedì-mercoledì-venerdì su appuntamento | ingresso libero
tel. +39 059 239501 | info@metronom.it | www.metronom.it