Sleep Made Simple (2019) di Bob Bicknell-Knight è il secondo intervento video nella programmazione di Rabbit Hole, quarta edizione di DIGITAL VIDEO WALL, progetto a cadenza annuale strutturato a capitoli tematici, volto a promuovere la diffusione e la sperimentazione dell'arte digitale.
Rabbit Hole è il tema scelto da Gemma Fantacci per presentare una serie di opere il cui focus si può identificare nella metafora introdotta da Lewis Caroll del Bianconiglio. Rabbit Hole scava nei meandri profondi del web per tracciare traiettorie e spostamenti di un milieu visivo che spazia dal ciclo distruttivo fomentato dall'ossessione per il continuo auto perfezinamento estetico alla rappresentazione di fenomeni internet capaci di alterare la nostra percezione della realtà.
Bob Bicknell-Knight con Sleep Made Simple realizza un'opera in cui pubblicità fittizie si alternano e guidano l'osservatore nei diversi servizi offerti da questa azienda fake per il miglioramento del proprio corpo e della propria salute mentale. Con questo intervento l'artista inglese evidenzia come anche il nostro benessere sia ormai diventanto un bene di consumo assoggettato alle logiche capitalistiche: ogni individuo si tramuta così in un pugno di dati a servizio delle grandi aziende.
Con DIGITAL VIDEO WALL Metronom offre un luogo dedicato all'esposizione e presentazione di linguaggi dell'arte digitale. La peculiare posizione del video wall, che consente la fruizione h24 da fronte strada, trasforma il DVW in un intervento urbano, un modo per ridisegnare e cambiare l'immagine della strada.
La cartella stampa è disponibile qui.
Sleep Made Simple | Bob Bicknell-Knight
METRONOM | via Carteria 10 | 41121 Modena
10 gennaio - 7 febbraio 2023 | h24
info@metronom.it | 059239501 | www.metronom.it