Ekpyrosís (2021) di Léa Porré è il quarto intervento video nella programmazione di Rabbit Hole, quarta edizione di DIGITAL VIDEO WALL, progetto a cadenza annuale strutturato a capitoli tematici, volto a promuovere la diffusione e la sperimentazione dell'arte digitale. Dal 7 marzo fino all'11 aprile 2023 sarà possibile vedere H24 l'opera di video arte presso Metronom.
Rabbit Hole è il tema scelto da Gemma Fantacci per presentare una serie di opere il cui focus si può identificare nella metafora introdotta da Lewis Caroll del Bianconiglio. Rabbit Hole scava nei meandri profondi del web per tracciare traiettorie e spostamenti di un milieu visivo che spazia dal ciclo distruttivo fomentato dall'ossessione per il continuo auto perfezinamento estetico alla rappresentazione di fenomeni internet capaci di alterare la nostra percezione della realtà.
Ekpyrosís è un'opera video in cui un mondo virtuale, realizzato attraverso i game engine (strumenti digitali per la creazione di video giochi), presenta motivi mitologici e cenni storici per generare una nuova versione ciclica della storia umana. Léa Porré costruisce una personale interpretazione della Reggia di Versailles e dell'epoca del Re Sole mescolando rovine di palazzi a paesaggi naturali catastrofici: tra macerie ed evocazioni mitologiche lo sguardo riscopre una nuova definizione di spazio e tempo.
Con DIGITAL VIDEO WALL Metronom offre un luogo dedicato all'esposizione e presentazione di linguaggi dell'arte digitale. La peculiare posizione del video wall, che consente la fruizione h24 da fronte strada, trasforma il DVW in un intervento urbano, un modo per ridisegnare e cambiare l'immagine della strada.
Ekpyrosís | Lèa Porré
METRONOM | via Carteria 10 | 41121 Modena
7 marzo - 11 aprile 2023 | h24
info@metronom.it | 059239501 | www.metronom.it