Overpopulation (2020) di Sara Bezovšek è il sesto ed ultimo intervento video nella programmazione di Rabbit Hole, quarta edizione di DIGITAL VIDEO WALL, progetto a cadenza annuale strutturato a capitoli tematici, volto a promuovere la diffusione e la sperimentazione dell'arte digitale.
Rabbit Hole è il tema scelto da Gemma Fantacci per presentare una serie di opere il cui focus si può identificare nella metafora introdotta da Lewis Caroll del Bianconiglio. Rabbit Hole scava nei meandri profondi del web per tracciare traiettorie e spostamenti di un milieu visivo che spazia dal ciclo distruttivo fomentato dall'ossessione per il continuo auto perfezionamento estetico alla rappresentazione di fenomeni internet capaci di alterare la nostra percezione della realtà.
Overpopulation fa parte del progetto SND. An Interactive Story Game (2020-in corso) un gioco interattivo che inizia con una homepage di partenza, per poi articolarsi in molteplici sottopagine, ognuna delle quali a scorrimento infinito e in continua evoluzione, che esplorano possibili futuri scenari post apocalittici. Il tema che tratta Overpopulation è quello della crescita esponenziale della popolazione terrestre che porta alla sua progressiva estinzione. Lo spettatore è portato a riflettere su uno scenario all'apparenza distopico, ma potenzialmente reale, e cosa fare per evitare questo ipotetico futuro apocalittico.
Con DIGITAL VIDEO WALL Metronom offre un luogo dedicato all'esposizione e presentazione di linguaggi dell'arte digitale. La peculiare posizione che consente la fruizione h24 da fronte strada trasforma il DVW in un intervento urbano, un modo per ridisegnare e cambiare l'immagine della strada.
Overpopulation | Sara Bezovšek
METRONOM | via Carteria 10 | 41121 Modena
9 maggio - 6 giugno 2023 | h24
info@metronom.it | 059239501 | www.metronom.it