Free Fall (2011) di Palle Torsson è il secondo intervento video nella programmazione di Metamorphosis, quinta edizione di DIGITAL VIDEO WALL, progetto a cadenza annuale strutturato a capitoli tematici, volto a promuovere la diffusione e la sperimentazione dell'arte digitale.
Metamorphosis è il tema scelto per il quinto capitolo del DVW, che si concentra sull'indagine visiva e concettuale portata avanti da svariati artisti all'intersezione tra intelligenza artificiale, bot, algoritmi, ambienti virtuali e di gioco. La serie si sviluppa attraverso molteplici filoni tematici, esplorando come le nuove frontiere della tecnologia plasmino le dinamiche umane e come ridefiniscono sempre più radicalmente il nostro rapporto con le macchine e la tecnologia.
Free Fall è una modifica del videogioco Half-Life 2 in cui lo spettatore viene visivamente inondato da una miriade di corpi apparentemente senza vita che, come marionette, precipitano all'interno di un tunnel sbattendo contro la superficie dell'ambiente, prima di schiantarsi a terra in una pozza di sangue. Free Fall è una lettura filosofica ed estetica della nostra società, ancora oggi più che mai imprigionata in una perpetua caduta libera su molteplici fronti, sociale, ecologico, politico, nonché economico.
Con DVW Metronom offre un luogo dedicato all'esposizione e presentazione di linguaggi dell'arte digitale. La peculiare posizione del video wall, che consente la fruizione h24 da fronte strada, trasforma il DVW in un intervento urbano, un modo per ridisegnare e cambiare l'immagine della strada.
Maggiori informazioni: link
Free Fall | Palle Torsson
METRONOM | via Carteria 10 | 41121 Modena
Dal 15 marzo 2024 | h24
info@metronom.it | 059239501 | www.metronom.it