Hardly Working (2022), installazione video a 4 canali realizzata dal collettivo austriaco Total Refusal, è il quinto intervento video nella programmazione di Metamorphosis, quinta edizione di DIGITAL VIDEO WALL, progetto a cadenza annuale strutturato a capitoli tematici, volto a promuovere la diffusione e la sperimentazione dell'arte digitale.
Metamorphosis è il tema scelto per il quinto capitolo del DVW, che si concentra sull'indagine visiva e concettuale portata avanti da svariati artisti all'intersezione tra intelligenza artificiale, bot, algoritmi, ambienti virtuali e di gioco. La serie si sviluppa attraverso molteplici filoni tematici, esplorando come le nuove frontiere della tecnologia plasmino le dinamiche umane e come ridefiniscono sempre più radicalmente il nostro rapporto con le macchine e la tecnologia.
Hardly Working privilegia gli NPC (non-playable character), personaggi che normalmente passano in secondo piano nei videogiochi. Questi sono personaggi non giocabili che popolano mondi iper-reali per creare un'apparenza di normalità. L'opera si concentra su quattro diversi NPC: il loro lavoro diventa pura performance, eseguita per sé stessa. Gli NPC eseguono le cosiddette azioni surrogate che non generano alcun beneficio sociale, azioni eseguite e applicate per il bene delle apparenze, per garantire l'ordine sociale.
Gli NPC videoludici sono macchine di Sisifo digitali che non hanno alcuna prospettiva di uscire dai loro cicli di attività. Nei momenti in cui l'algoritmo della loro esistenza mostra delle incongruenze, questi escono dalla logica della totale normalità, mostrano le loro colpe e appaiono commoventi e umani.
Con DVW Metronom offre un luogo dedicato all'esposizione e presentazione di linguaggi dell'arte digitale. La peculiare posizione del video wall, che consente la fruizione h24 da fronte strada, trasforma il DVW in un intervento urbano, un modo per ridisegnare e cambiare l'immagine della strada.
Maggiori informazioni: link
Hardly Working | Total Refusal
METRONOM | via Carteria 10 | 41121 Modena
Dal 18 giugno 2024 | h24
info@metronom.it | 059239501 | www.metronom.it