In occasione di festivalfilosofia 2024, presso Arena - Spazio Culturale di Modena, Giulia Iacolutti mette in scena (o in campo) una presentazione site-specific del progetto I don't care (about football).
Questo progetto, che Iacolutti definisce artistico-partecipativo, coinvolge le giocatrici e i giocatori della squadra di calcio Marangoni 105, nata all'interno del dipartimento di salute mentale dell'Università di Udine. La squadra è composta da pazienti ma anche da operatrici e operatori, così come sostenitrici e sostenitori.
Le fotografie di Iacolutti si presentano in un allestimento inedito e pensato appositamente per gli spazi dell'ex Cinema Arena, recentemente oggetto di un intervento di restauro e recupero conservativo.
L'allestimento muove dall'idea di 'gioco come supplemento di realtà' e trova similitudini di forma e di sostanza con la struttura dell'immagine in movimento. La scansione temporale del cinema, suddivisa tra primo tempo, intervallo, secondo tempo ‒ di questo si trova traccia ancora nei locali ‒ ricalca quella della partita di calcio. L'installazione si completa con un intervento sonoro originale, composto da Nicola Di Croce, che unisce suoni ambientali a distorsioni melodiche e strumentali.
Non c'è rappresentazione di forza, di potenza, di trionfo o di successo, non è una classica esaltazione del corpo dello sportivo che eccelle nella pratica e si mostra nella sua forma ideale. Il gesto è quello minimo ma significativo dello stretching: movimenti lenti, piccole conquiste millimetriche, tenere la posizione, controllo del corpo e del campo.
Di seguito gli appuntamenti in programma:
Venerdì 13 settembre ore 12.00
apertura e presentazione alla presenza degli artisti, Giulia Iacolutti e Nicola Di Croce, e della curatrice, Marcella Manni
Arena - Spazio Culturale, viale Tassoni 8, Modena
Sabato 14 settembre ore 18.00
Mario Colucci, Giulia Iacolutti, Tiziano Possamai
I don't care (about football)
Cuore e cervello, un gioco per diventare altro da ciò che si è
Cortile di Palazzo Solmi, via Emilia Centro 269, Modena
Domenica 15 settembre ore 11.30
I care about football
Sport, diritti e disabilità
A cura di: Difesa Civica Regione Emilia-Romagna
In collaborazione con: FIGC e FIGC-DCPS
Intervengono: Guido Giusti, Difensore Civico Regione Emilia-Romagna; Andrea Bortolamasi, Assessore a Cultura e Industrie culturali e creative, Turismo, Centro storico, promozione della città, Sport, Politiche Giovanili, Comune di Modena; Simone Alberici, avvocato, esperto in diritto dello sport e promotore del campionato paralimpico della FIGC dell'Emilia-Romagna.
E una inedita narrazione live di Giuseppe Pastore, giornalista professionista e collaboratore di Cronache di Spogliatoio, Il Foglio, Rivista Undici e ICON.
Arena - Spazio Culturale, viale Tassoni 8, Modena
Maggiori informazioni: festivalfilosofia
I don't care (about football)
Giulia Iacolutti + Marangoni 105
Installazione sonora di Nicola Di Croce
A cura di Marcella Manni
Arena - Spazio Culturale | Viale A. Tassoni 8 | 41124 Modena
13 - 14 - 15 settembre, dalle 12.00 alle 20.00
info@metronom.it | 059239501 | www.metronom.it